Domenica, 28 aprile 2013
Gruppo della Marzòla
Escursione al Bivacco Bailoni e cima Marzòla
L'escursione proposta inizia al parcheggio, posto a quota 810 m., a circa 2 Km sopra il paese di Vigolo Vattaro, che si raggiunge dalla statale Valsugana: via Caldonazzo. Calceranica e Bosentino.
Dal parcheggio si segue il sentiero 429, che, in circa un'ora, ci conduce al Rifugio Maranza.
Da qui si prosegue per il sentiero 412, tralasciando le numerose deviazioni che lo intersecano, raggiungendo in circa 2 ore il bivacco Bailoni a quota 1622m.
A 50 m. sopra il bivacco si trova una posizione molto panoramica con splendide vedute verso i laghi di Levico, di Caldonazzo e sulle montagne circostanti, quali la Vigolana, il Becco di Filadonna e i Lagorai.
Si prosegue lungo il percorso di cresta (anch'esso molto remunerativo dal punto di vista panoramico) fino alla seconda vetta, a quota 1738 m., dove sarà effettuata la sosta- pranzo. Procedendo in direzione nord si percorre il sentiero 411 che, per comoda mulattiera, ci porterà a raggiungere un bivio a quota 1300m.
Da qui si prosegue in direzione sud, abbandonando poco dopo la mulattiera per il sentiero 426 che ci riporterà al rifugio Maranza.
Per lo stesso percorso dell'andata si torna al parcheggio, dove termina l'escursione.
Orario di partenza: ore 9.30 da Vigolo Vattaro
Grado di difficoltà del percorso: EE
Interesse prevalente: paesaggistico, vegetazionale
Dislivello: salita 930m: discesa 930m.
Quota massima raggiunta: 1738m. Lunghezza del percorso: 12 Km Acqua potabile lungo il percorso: NO Durata escursione: 6 ore circa
Organizzazione: Giancarlo Beggio